Se metti il vino in frigo usa il tappo a vite

tappo_vite_bianco_240

Siete anche voi tra coloro che, non avendo una cantinetta apposita, mettono le bottiglie di vino – soprattutto i bianchi – nel frigo di casa? Allora sappiatelo: meglio comprare vini chiusi col tappo a vite. Non ci avevo mai pensato, ma questo della miglior conservabilità del vino nei frighi è un altro dei (tanti) pregi del tappo a vite. A spiegarlo è Wine Spectator, nella simpatica e – devo dire – utilissima rubrichetta di Dr. Vinny.
Orbene, un lettore ha scritto alla redazione dicendo che ha da un bel po’ dei bianchi nel frigo di casa e domandando se possono essere ancora buoni.
Il team di Dr. Vinny ha risposto che nel caso si fosse trattato di bianchi chiusi col tappo in sughero, probabilmente c’era ben poco da fare. Il frigo tende infatti ad asciugare i tappi, e dunque a favorire quello spiacevole fenomeno che è chiamato “ossidazione precoce”. Insomma, il tappo asciuga, l’ossigeno comincia ad entrare e addio vino. Col tappo a vite, invece, questo processo non può accadere. Tutto qui, ma non è poca cosa, anzi.
Certo, tenere il vino a lungo nel frigo comunque non va benissimo, perché in ogni caso le vibrazioni dell’elettrodomestico non gli fanno bene. Però mica tutti possono avere una cantina sottoterra o permettersi una cantinetta climatizzata, per cui chi deve per forza adoperare il frigo di casa la soluzione è questa: comprare bianchi (o rosé) chiusi col tappo a vite.

In questo articolo