Roby Marton, gin italiano

marton_240

Roby Marton non è un nome inglese. Lo sembra, ma non lo è, perché invece è veneto, perbacco, veneticissimo. Ma potrebbe essere scambiato per inglese o giù di lì, appunto. Del resto, Roby Marton fa gin, e quando pensi al gin pensi in primis all’Inghilterra, e lui lo fa anche secondo lo stile botanical, e la scuola è dunque britannica. Un po’ ovunque sul materiale pubblicitario scrive “proud to be Italian”, fiero di essere italiano, ma è scritto – appunto – tutto in inglese, perfino il sito internet. Insomma, un po’ ci gioca a nascondino, con l’inglese, e credo ci si diverta anche. Eppure la casa ha sede a Treviso e la distillazione, se non ho capito male, vien fatta a Bassano del Grappa, che in fatto di distillerie ha storia consacrata.
L’Original Roby Marton Gin Italian Premium Dry “distilled and bottled in Italy”, però, non è mica un gin di quelli “facili”. Nossignori, non lo è per niente, già a partire dal colore, che non è cristallino come il solito, ma è invece giallo e un po’ torbido, perché questo distillato è “unfiltered”, non filtrato. Quanto al gusto, insieme con il ginepro, che si avverte, ecco presenti soprattutto la liquirizia e la spinta fresca dello zenzero, che aiuta a contenere l’effetto-calore dei 47 gradi di alcol (mica tante mediazioni in questo gin, eh?).
Secondo quel che leggo sul depliant aziendale, le essenze botaniche impiegate sono scorze di agrumi, cannella, liquirizia, anice, pepe rosa, rafano, zenzero, frutti rossi e chiodi di garofano, ma Roby in persona, incontrandolo a Milano Golosa, m’ha detto che adesso aggiunge anche un po’ di pimento, che contribuisce ancora meglio a quel sentore piccantino che già portava in dote lo zenzero. Insomma, è work in progress, questo gin (vedete che finisco per usare l’inglese anch’io per parlarne, accicipicchia?)
Credo sia un gin adatto soprattutto a bersi miscelato, e in effetti il gin&tonic che mi ha improvvisato Marton allo stand di Milano Golosa era da applausi.
Splendida etichetta vintage, bella bottiglia, 70 centilitri, prezzo sui 30 euro più iva.
Original Roby Marton Italian Premium Dry Gin
(84/100)

In questo articolo