Quando la stazione dei treni è gourmand

panzera_240

Se, come me, dovete viaggiare spesso per lavoro, e come me usate il treno, allora anche voi avrete avuto più volte, nelle stazioni, il problema di rilassarvi un attimo (magari non necessariamente al Frecciaclub) e mangiare qualcosa più o meno di fretta, e spesso si tratta di cose che non è che diano questa grande soddisfazione. Però la Stazione Centrale di Milano può diventare perfino una mèta gourmand per il viaggiatore ferroviario, perché sul lato destro dell’imponente edificio (destro guardando la stazione, intendo), là dove ci sono le partenze degli autobus per gli aeroporti, subito dopo la piazzola dei taxi, c’è Panzera.
Panzera è un nome importante della pasticceria milanese. La storia aziendale ha preso avvio con Ampelio Panzera che ai primi del Novecento ha aperto una pasticceria (faceva i panettoni) in via Lecco. Nel 2010 Lorenzo, pronipote di Ampelio, ha dato vita a Panzera Milano all’interno della Stazione Centrale: ci si trovano dolci, panini, piatti caldi, cocktail. Che sono di considerevole e consistente livello, e vengono serviti a dovere, quando sedete ai tavoli (interni o esterni). Io ho preso ad esempio un sandwich Mascagni con gamberetti, formaggio caprino, pomodoro e rucola e pane al nero di seppia, portatomi su un piatto, con forchetta e coltello di acciaio, tagliato in quattro porzioni, con contorno di soncino: ottimo (costa 8 euro e a mio avviso li merita). Eppoi ho provato tra i cocktail l’Arabella (Bitter Campari, Cordial Campari e succo d’arancia): molto ben eseguito, equilibrato, dissetante.
Tornerò a provare altre cose. Pasticceria inclusa.
Però un piccolo appunto lo devo fare: la lista vini, a mio avviso, è un po’ sottotono rispetto al resto dell’offerta. Un attimo di fantasia in più nella scelta delle bottiglie farebbe ancora di più di questo locale un punto di riferimento obbligato dei viaggiatori ferroviari buongustai. In ogni caso, già adesso è da benedire l’idea di averlo aperto lì in stazione questo luogo del gusto.
Panzera Milano – Stazione Centrale – Milano – tel. 02 67100917

In questo articolo