Provate il Porto Bianco

andresen_240

Andresen è un prodottore di Porto poco conosciuto da noi. Un indirizzo per conoscitori, ma che presenta delle specificità interessanti. Ad esempio questa cantina ha inventato la categoria “Aged Whites”. Ed è anche specializzata nella produzione di grandi Colheitas e vecchi Tawnies. Per fare un esempio di quanto sia unico Andresen, è ancora possibile ordinare e farsi spedire Colheitas del 1900 e 1910, spillati direttamente dalla botte in cui riposano.
Sono stato colpito da una categoria che finora mi aveva procurato grandi sobbalzi. Il Porto Bianco. Il 10 e il 20 anni di Andresen mi hanno stupito ed intrigato molto.
Consiglio a tutti di provare il 20 anni, da pochissimo immesso sul mercato e che sfodera complessità da grande Jerez.
Il 10 anni che ho avuto la fortuna di portare a casa è un poco meno complesso e forse più fruibile. Ricorda un passito, con in più una nota ossidativa che termina in aromi di fichi, datteri e albicocca disidratata. Il palato regala molta dolcezza, una struttura abbastanza imponente con un lieve eccesso di alcol. Il finale è sicuramente pungente ed alcolico, ha una buona acidità e ricordi di cioccolato bianco e liquore di mandorle.

In questo articolo