Note di Gusto al Pomigliano Jazz in Campania

note_gusto_400

Con Note di Gusto ritorna l’appuntamento di Pomigliano Jazz con il buon cibo, che anche in questa XXII edizione metterà insieme le tante, diverse, molteplici energie della Comunità del Territorio del Vesuvio.

In collaborazione con le condotte Slow Food Vesuvio e Agro Nolano, a ogni concerto gli agricoltori campani proporranno i loro prodotti, che saranno “interpretati” da cuochi e pizzaioli del circuito Slow Food. Tra riscoperta della tradizione, innovazione e fantasia, i percorsi enogastronomici presenteranno ad un pubblico sempre più vasto la biodiversità agroalimentare dei nostri territori, per sottolineare (e preservare) l’importanza di un’identità agricola strettamente legata alla storia ed allo sviluppo dei comuni che cingono il vulcano.

I giorni del Pomigliano Jazz saranno così l’occasione per assaggiare i prodotti campani (e conoscere spesso direttamente i produttori) e riscoprire insoliti formaggi, i tradizionali pomodorini vesuviani “del piennolo”, il pomodoro San Marzano (il “re” dei pomodori), gli ortaggi – tra i quali primeggia la “papaccella” – cereali e grani antichi; e poi l’immancabile pizza, sia al forno che fritta, e la birra artigianale prodotta sul Vesuvio…

Ad ogni concerto sarà presente uno spazio Mercato, in cui i contadini racconteranno e venderanno le proprie produzioni, e uno spazio Osteria, con degustazioni proposte da chef campani, e lo Street Food di territorio, secolare tradizione napoletana, ormai diffusa in tutta la Campania.

Nel programma sono previsti laboratori del gusto, visite in aziende agricole e la presenza di agricoltori ad ogni concerto, che metteranno in mostra i prodotti della loro terra e racconteranno la storia delle loro famiglie, da decenni dedite ad una agricoltura tradizionale e sostenibile nel rispetto dell’ambiente. Sono loro i veri custodi del territorio, ne garantiscono la cura e preservano il futuro.

Il programma di Pomigliano Jazz e Note di Gusto 2017

Giovedì 27 luglio, Conetti Vulcanici di Pollena Trocchia, ore 21, concerto Rava–Herbert– Guidi Trio. Per Note di Gusto lo street food del ristorante Cieddì di Portici dell’Alleanza Slow Food, la cucina tra orto e mare intorno al Vesuvio. L’azienda agricola Giolì racconta la grande tradizione del pomodorino del piennolo del Vesuvio, sia rosso che giallo.

Venerdì 28 luglio, Parco delle Acque Pomigliano d’Arco, ore 21, Chano Dominguez Flamenco Quartet. Per Note di Gusto Marco e Giuseppe De Luca di Sciuè il Panino Vesuviano di Pomigliano d’Arco interpretano la cucina napoletana in un panino. La loro è una impresa di giovani che sta raccogliendo grandi consensi grazie all’alta qualità dei prodotti utilizzati. Rinnova la memoria contadina di Pomigliano d’Arco l’azienda agricola Bruno Sodano, interprete della papaccella napoletana – dagli orti del Vesuvio l’azienda agricola Porricelli. In abbinamento le birre artigianali Vesuvius.

Sabato 29 luglio Parco delle Acque Pomigliano d’Arco Antonelli-Messina-Ricci featuring Gianni Valentino, Rapsodie electrofisiche. Torna protagonista la pizza napoletana con il forno Scugnizzo di Izzo Forni e la maestria di Aniello Falanga pizzeria Haccademia. Aniello è pizzaiolo dell’Alleanza Slow Food a Terzigno ed ha conquistato i “due spicchi” del Gambero Rosso. Ancora lo street food del ristorante Cieddì di Portici dell’Alleanza Slow Food, la cucina tra orto e mare intorno al Vesuvio. Nell’area agricola incontriamo la coop Siani: i ragazzi di Radio Siani, la “Radio della Legalità”, sono diventati produttori del “pizzino vesuviano”, il pomodorino del Vesuvio coltivato su un bene confiscato alla camorra a Ercolano. Torna protagonista l’agricoltura buona, pulita e giusta con l’azienda agricola Mini Bio di Nicola Migliaccio che nell’areale aversano produce cereali e grani antichi italiani, In abbinamento le birre artigianali Vesuvius.

Domenica 30 luglio, Parco delle Acque, Pomigliano d’Arco, ore 21 Francesco Nastro solo piano. A Note di Gusto Aniello Falanza, pizzeria Haccademia, con pizza fritta e i fritti della tradizione napoletana preparati in diretta. Al Forno Scugnizzo c’è la pizzaiola Paola Cappuccio della pizzeria Pizza Verace Portici con la tradizione della pizza napoletana. Dagli orti vesuviani i piennoli rossi e gialli di Pierfrancesco Ammendola l’Orto di Nonno Luigi a San Giuseppe. In abbinamento le birre artigianali Vesuvius.

Mercoledì 2 agosto, Basiliche Paleocristiane di Cimitile Robert Glasper Experiment, ArtScience. Con Note di Gusto pizza fritta e i fritti dorati napoletani di Aniello Falanga, pizzeria Haccademia. Lo chef Maurizio De Riggi ristorante Markus di San Paolo Bel Sito è atteso ogni anno a Note di Gusto per la sua abilità nel raccontare i prodotti campani secondo idee e tecniche di alta cucina. Ancora il pizzino vesuviano della cooperativa Siani, il pomodorino del Vesuvio coltivato su un terreno confiscato alla camorra ad Ercolano. Dai fertili campi di Brusciano l’azienda agricola Vincenzo Egizio, specializzata nella papaccella napoletana, tipica di questo territorio, e di moltissime varietà orticole e frutticole storiche locali della Comunità del Territorio del Vesuvio.

Giovedì 3 agosto, Anfiteatro Romano di Avella, Francesco D’Errico Quintet, Gesualdo. Per Note di Gusto la cucina terragna dello chef Giovanni Arvonio del ristorante Taberna del Principe di Sirignano. Grani antichi, canapa, cereali e tanto altro con l’azienda agricola Mini Bio di Nicola Migliaccio dall’agro aversano, un territorio che è tornato ad investire felicemente nell’agricoltura.

Venerdì 4 agosto, Terzigno, Museo Emblema, ore 21 Enrico Pieranunzi con Marco Zurzolo e Rosario Giuliani. Con Note di Gusto, Sfogliacampanella, la sfogliata riccia dolce e salata. Oltre alle classiche sfogliate ricce, la rinomata pasticceria si è inventata delle interpretazioni golosissime da gustare sia in versione dolce che salata. Il profumo ed il sapore del pane da grani tradizionali italiani di Aniello Falanga pizzaiolo dell’Alleanza Slow Food, pizzeria Haccademia a Terzigno. Un buon caffè ci sta sempre bene, torrefazione artigianale Campana di Torre Annunziata. L’Associazione Donne di Terra con Libera Feola contadina vesuviana.

Sabato 5 agosto, centro storico di Sirignano, ore 21, Gianluca Petrella – Eivind Aarset – Michele Rabbia Trio. A Note di Gusto la cucina golosa e tradizionale di Giuseppe Caramiello Hosteria Le Gourmet di Sperone. I pomodorini del piennolo del Vesuvio rossi e gialli di Gaetano Romano e le sue imperdibili confetture della Comunità del Territorio del Vesuvio.

Domenica 6 agosto agosto, Vesuvio, Cratere del Vesuvio, concerto al tramonto, Paolo Fresu & Daniele Di Bonaventura, Vesuvio in Maggiore. I piatti e le pizze e lo street food sono preparati con olio extravergine di oliva Torretta dai colli di Salerno e pomodoro San Marzano Solania.