New entry sul Garda Veronese, arriva Perbellini

perbellini_500

La sponda veronese del lago di Garda come nuova frontiera della cucina d’autore? È presto dirlo, però ricevere due comunicati stampa sulla stessa linea d’onda in due giorni fa pensare. Ieri la notizia che a Torri del Benaco apre il nuovo ristorante Sulphur all’interno dell’hotel Al Caminetto con la cucina affidata alla brigata dello stellato Davide Rangoni. Oggi ecco che un comunicato stampa annuncia che sulla sponda veronese del Garda arriva anche Giancarlo Perbellini con una delle sue locande. Il pluristellato chef veronese ha infatti rilevato lo storico Ai Beati sulle colline di Garda. da lassù la vista è spettacolare, garantisco. Verrà trasformato nella Locanda Perbellini-Ai Beati.

Il locale gardesano di Perbellini si compone di quattro sale interne e di un ampio plateatico ed è stato completamente ristrutturato. Il nuovo decor porta la firma di Silvia Bettini, architetto che da anni cura l’allestimento di tutti i locali dello chef. L’inaugurazione è prevista ai primi di maggio, compatibilmente con le restrizioni anti-Covid. Il format è il modello “Locanda”, che Giancarlo Perbellini sta replicando in varie parti d’Italia dopo Verona, Milano e la Sicilia.

A Garda Perbellini proporrà un percorso caratterizzato da ricette regionali della tradizione italiana “rivisitate” in chiave contemporanea, secondo la sua personale visione insieme con alcuni suoi classici must come la Spuma di cipolle, il Guanciale di vitello brasato con purè di patate e porri fritti, il Pane, pomodoro, limone, liquirizia e maionese di vongole, e la celebre Millefoglie. La “gardesanità” sarà presente in piatti come il Lavarello con emulsione di sottobosco e piselli.

Giancarlo Perbellini seguirà la partenza per poi passare il timone a Marco Cicchelli (33 anni), che entra come socio e si occuperà della conduzione del ristorante, secondo un modus operandi ormai consolidato dal cuoco scaligero. A coordinare la brigata in cucina sarà il giovane chef veronese Michele Bosco (28 anni).

Per entrambi si tratta di un ritorno a fianco di Perbellini: Marco Cicchelli, che ora rientra dopo un’esperienza di tre anni con gli Alajmo, ha lavorato con Perbellini a Isola Rizza ed è stato precedentemente  il direttore al Dopolavoro (Isola delle Rose, a Venezia). Michele Bosco invece ha lavorato nella cucina del ristorante Al Capitan della Cittadella, altro locale deò gruppo Perbellini a Verona.

Il ristorante resterà aperto tutto l’anno e sette giorni su sette nei mesi estivi (da giugno a settembre).


1 comment

  1. Mario Gagliardi

    Gentile Angelo Peretti , buonasera . Evviva, spero vivamente che per l’apertura prossima ci sia un colore ” Giallo splendente ” , meglio ancora : ” Bianco candido ” . A questi Eroi moderni auguro tutte le fortune del mondo .

Non è possibile commentare