Nasce un corso in wine & system design

calice_bianco_laterale_300

Arriva il corso di alta formazione in wine & system design del POLI.design, consorzio del Politecnico di Milano. Avrà una durata complessiva di 120 ore e verrà avviato il 3 luglio. “È pensato – dice una nota del consorzio – per professionisti, imprenditori, startupper, consulenti, tecnici, operatori del settore ed appassionati, interessati ad esplorare come il progetto possa mettersi al servizio dell’intera filiera del vino e dei suoi territori”.
Il corso si articolerà in un mix di lezioni in modalità e-learnig e workshop progettuali con visite in cantine e aziende vinicole. Mira a “formare una nuova figura professionale capace di comprendere il fenomeno del vino in tutti i suoi aspetti, di gestire processi di progettazione complessi, di coordinare competenze molto diverse tra loro, al fine di migliorare la capacità di risposta, progettuale e culturale, alla domanda di tutti gli attori della filiera”.
I moduli formativi si concentreranno su tre grandi aree tematiche: le conoscenze del settore del vino, della filiera e del sistema prodotto, i metodi di progettazione per la filiera agroalimentare e gli strumenti per analizzare, progettare e comunicare.
Nell’ambito delle conoscenze saranno analizzati alcuni aspetti del panorama economico attuale e studiati gli scenari futuri, esaminando i mercati emergenti e le nuove opportunità di business e considerando le innovazioni sociali e ambientali come spazio di nuova progettualità per la filiera del vino. Spazio sarà dato alla tradizione del vino, tra cultura, percezione e riti, contrapposti alle nuove professioni e agli scenari per una nuova imprenditorialità (startup innovative) nella filiera del vino, studiando comportamenti e trend di consumo e di commercializzazione del vino.
Riguardo ai metodi di progettazione verranno fornite tutte le basi per l’uso dell’approccio strategico del design nella progettazione e innovazione di sistema prodotto (prodotto, servizio e comunicazione) così come le nuove metodologie del marketing strategico e del branding territoriale.
L’area legata agli strumenti per analizzare, progettare e comunicare consentirà ai partecipanti di comprendere come utilizzare gli strumenti del design thinking, del customer-user centered design e del  design management per la filiera del vino.
La direzione del corso è affidata a quattro esponenti della Scuola del Design del Politecnico di Milano (Francesco Zurlo, docente di design, Luca Fois, docente di comunicazione, Arianna Vignati, docente di product design e Sergio Campodall’Orto, docente di imprenditoria e design) e al giornalista Giacomo Moioli.


1 comment

  1. luca fois

    Caro Angelo, come vedi il Corso ha preso una “bella piega” : prendere come modello la filiera del Wine e allargarne l’approccio all’agroalimentare in genere.
    Vi sono nessi evidenti e margini di miglioramenti a tutti i livelli.
    In ogni caso il Corso, alla sua 3° edizione, permette di formare nuove figure professionali, “multitasking” tra il creativo e l’esecutivo,per affrontare le nuove sfide necessarie, assai necessarie, alle imprese italiane di settore, piccole e grandi.
    Che ne dici di darci un contributo didattico ?
    Parliamone, anche con delle giovani professioniste che tu ben conosci..
    Ciao e grazie
    Luca Fois

Non è possibile commentare