Nasce ioeilvino, in bocca al lupo a Lorenzo Colombo

lorenzo_colombo_500

Considero Lorenzo Colombo uno dei più scrupolosi degustatori che abbiamo in Italia. Ho usato non a caso l’aggettivo scrupoloso. Lorenzo non lascia mai nulla al caso quando si trova ad assaggiare in un panel o a un’anteprima o in un concorso, o quando tiene le proprie lezioni di degustazione. Le sue note, poi, sono sempre analitiche, puntuali.

Lorenzo ha dato avvio a una nuova avventura sul web: è nato il suo blog personale, che si chiama Io e il Vino. Il blog è nato non a caso il 17 dicembre. Il fatto è che proprio in questa data ha chiuso il web magazine sul quale lui scriveva da anni, Vinealia, e Vinealia era nato esattamente vent’anni prima, il 17 dicembre 1998, una delle esperienze pionieristiche della scrittura del vino su internet.

“Ogni cosa, anche la più bella, deve avere una fine” dice l’editoriale di commiato di Vinealia. Spiega che “i tempi sono cambiati, noi siamo cambiati, le priorità sono altre in un mondo affollato da mille e mille più cose”. E aggiunge “un doveroso grazie ai molti che hanno reso questa storia possibile; uno ancora più grande a Lorenzo Colombo che negli ultimi anni è diventata unica anima di questo sito”.

“Avrei voluto chiamarlo ‘ilvinoedio’ – scrive Lorenzo Colombo nel suo editoriale di presentazione del nuovo blog -, perché il protagonista è il vino ed io sono solamente colui che tenta in qualche modo di descriverlo ed anche perché, tanti anni fa, a scuola, m’hanno insegnato che l’io si scrive sempre dopo, ma, letto di getto suonava male, poteva essere interpretato come ‘il vino e Dio’, e quindi ho scelto di mettere la prima persona davanti, facendolo diventare ‘ioeilvino’. Non credo ci fosse la necessità di mettere in rete un nuovo blog che parla di vino, ce ne sono già tanti, probabilmente troppi, ma, con la chiusura di Vinealia, web magazine per il quale ho scritto sin dal 2005, mi sono sentito orfano”.

“Tante le offerte per scrivere per siti già esistenti – aggiunge Lorenzo -, ma dopo l’esperienza con Vinealia, che m’ha sempre lasciato completamente libero di scrivere di ciò che volevo, se volevo e quando volevo, ho pensato che l’unica soluzione fosse aprire un blog completamente mio. Eccomi quindi proiettato in questa nuova avventura, con ‘ioeilvino’, non cambierà molto rispetto a prima e m’auguro che i pochi che mi leggevano continuino a farlo”.

Lo confesso: la proposta di scrivere per The Internet Gourmet gliel’avevo fatta anch’io, ma Lorenzo mi aveva detto che voleva provare un percorso tutto suo, e ha fatto bene a seguire il proprio istinto. Sono convinto che la sa presenza sul web sia preziosa. In bocca al lupo.