Moeder Lambic, il regno della birra a Bruxelles

moeder_500

Moeder Lambic ha due sedi. Una è l’Original, l’altra è la Fontainas. Il primo locale sta a Saint-Gilles, che è un comune della regione di Bruxelles-Capitale, l’altro è proprio a Bruxelles, in Place Fontainas, a due passi dalla Grand Place e dalla statuetta bronzea tanto mitizzata del Manneken Pis, il puttino che fa la pipì, avete presente?

Ecco, io sono stato due volte al Moeder Lambic di Place Fontainas e se ricapitassi a Bruxelles ci andrei una terza e una quarta volta eccetera. Perché lì ci si deve della grande birra servita come si deve. Quaranta spine, quaranta! Bicchieri giusti per ciascuna birra. Temperature di servizio differenziate a seconda della tipologia che sta nel bicchiere. E in più la possibilità di accompagnare la bevuta con salumi e formaggi di ottima scelta e anche – cosa sempre difficile da trovare all’estero – una buona insalata condita a dovere.

Occhio, non solo birre belghe, ma anche inglesi, americane, francesi, perfino italiane. Ovviamente, stante l’insegna, c’è qualche lambic, e una intera linea di spine è dedicata a Cantillon. Io però sono rimasto affascinato dalla Gueuze Tilquin alla spina. La conoscevo in bottiglia e mi piaceva, ma ragazzi, alla spina viaggia nello spazio siderale.

Servizio informale, ma gentilissimo e rapido. Arredamento spartano, e a volte dividerete il tavolo con altri bevitori.

Da segnare assolutamente in agenda se andate a fare un giro nella capitale belga. Insisto, assolutamente.

Moeder Lambic Fontainas – place Fontainas, 8 – Bruxelles (Belgio) – tel. +32 2 5036068


Scrivi un commento