Mmh, quei panini di Volterra alla Sosta del Priore!

sosta_del_priore_500

Volterra è una cittadina bellissima. Non mi stupisce che sia diventata una specie di set cinematografico. Ha un centro storico spettacolare, un’area archeologica che lascia a bocc’aperta, dei musei che contengono rarità e capolavori assoluti. Wow!

E poi ha anche alcuni dei migliori panini che si trovino in giro per l’Italia. Sissignori, panini. Però col lampredotto e la salsa verde (senz’aglio, evviva!), oppure con la finocchiona e il pecorino alla piastra, con prosciutto fichi e pecorina, con pancetta pecorino e cipolle caramellate, con salsiccia e friarielli, con lardo pecorino acciughe e zucchine. Eccetera. Dite la verità che avete già l’acquolina in bocca, eh?

Garantisco, gusti intensi e però netti, precisi. Qualità altissima delle materie prime. Di nuovo wow!

Il posto – un sogno, ne vorrei almeno uno così in ogni città, ma ci vogliono gran gusto e competenza per gestire un locale del genere – si chiama La Sosta del Priore. Un buco dove ci sta un cliente per volta, al massimo due e gli altri fanno la coda (breve) nel vicolo. Ti consegnano il panino in un cestello di vimini e lo mangi in strada. Prezzi sui 6-7 euro a panino, e sono panini così ricchi che valgono un pranzo. Con aggiunta di cortesia e sorrisi. What else?

Se capitate da quelle parti, non perdetevelo. Se non ci capitate, capitateci, perché Volterra merita la visita, e il panino merita pure.

La Sosta del Priore – vicolo delle Prigioni, 2 – Volterra (Pisa) – tel. 0588 87447

 

In questo articolo

Scrivi un commento