Mercato Fivi, i tre vini consigliati dai fratelli Zordan

zordan_cascina_maddalena_400

Per Elisa, Elena e Mattia Zordan sarà la prima volta al Mercato di Vini che la Federazione italiana dei Vignaioli indipendenti organizza a Piacenza Expo. Loro fanno vino in Lugana. Ecco, se un giorno si dovessero tracciare i confini dei cru del Lugana, le vigne di Cascina Maddalena, l’azienda della famiglia Zordan, a Lugana di Sirmione, sarebbero forse il primo cru al quale penserei. Non ho mai avuto dubbi in proposito.
Ora, essendo la prima volta che vanno al Mercato, magari Elisa, Elena e Mattia non hanno una conoscenza così profonda dei loro colleghi della Fivi, però ho voluto domandare loro ugualmente di dare tre consigli sui vini di altri vignaioli.
Ecco dunque di seguito i tre vini selezionati dai tre fratelli di Cascina Maddalena.
Cascina Belmonte, Benaco Bresciano Rosso Stramonia
Elisa, Elena e Mattia Zordan: “Un bell’equilibrio tra sapidità e morbidezza, nel finale gradevole astringenza tannica. Un pranzo domenicale in famiglia con piatti a base di carni rosse e il gioco è fatto. Bravi ragazzi continuate cosi”.
Cantrina, Benaco Bresciano Bianco Rinè
Elisa, Elena e Mattia Zordan: “Vino fresco, floreale, elegante. Lascia una bocca asciutta e pulita. Intenso e persistente con finale minerale. Perfetto per una cena tra amici a base di pesce di lago. Cristina, una conferma”.
Vigneti Massa, Derthona Timorasso
Elisa, Elena e Mattia Zordan: “Vino bianco autoctono diretto e schietto proprio come il vignaiolo che lo produce. Bravo Walter Massa. Complimenti”.

Il mio consiglio di uno dei vini dei fratelli Zordan è scontato, ed è il loro Lugana “base”, per me notevolissimo.
Cascina Maddalena, Lugana
Una delle espressioni più autentiche e dirette del trebbiano di Lugana. Sale, carattere irrequieto, tracce di idrocarburi. Trasuda personalità. Quel che mi aspetto da un bianco luganista che viene dalle argille.

In questo articolo