Il mare d’autunno, il tè, il caffè e i Fortini

fortini_240

Allora, mettiamo che siate di quelli che il mare gli piace anche d’autunno e anche d’inverno, quando non c’è la calca e non necessariamente si sta nell’acqua o in spiaggia sotto il sole. Insomma, che vi piaccia quella sorta di dolce malinconia che mettono i luoghi d’acqua in autunno e poi d’inverno. A me in questi casi viene voglia di bermi un tè caldo, e di sgranocchiarci assieme dei biscotti. Se per caso condividete la stessa sensazione e siete dalle parti della Versilia, sappiate che i biscotti perfetti per il tè (o il caffè) li potete trovare a Pietrasanta, dove la famiglia Francalancia fa i Fortini, che sono appunto biscotti, burrosi e friabili.
“I biscotti che produciamo – mi dice Riccardo Francalancia – hanno come base la pasta frolla, fatta con il Deutsche Markenbutter, ottenuto per centrifuga dal latte fresco e considerato il miglior burro europeo, farina di frumento 00, tuorlo d’uovo pastorizzato (vero tuorlo d’uovo, niente liofilizzati o polveri) e zucchero”. Poi ci sono i vari ingredienti aggiuntivi, e c’è una bella attenzione all’origine, cosicché per esempio le castagne son quelle della Garfagnana, le nocciole sono di Langa, il limone è di Sorrento e il cioccolato è quello della Manufacture Michel Cluizel. Col vantaggio poi che i biscotti sono impacchetatti uno per uno, e dunque si conservano alla perfezione.
I miei preferiti, tra i Fortini? Quelli al cioccolato fondente, al cioccolato e pinoli, all’uvetta, alle nocciole, e soprattutto quelli al caffè, che ho trovato pressoché irresistibili.

In questo articolo