Mangiare fra le vigne in Languedoc

hospitalet_240

Arrivi a Château l’Hospitalet uscendo dall’autostrada a Narbonne, in Languedoc, Sud della Francia, e poi salendo verso il massiccio protetto della Clape, che è anche un cru viticolo. Passi dunque fra boschi e piccoli vigneti distribuiti nelle radure, e poi ecco che sul pianoro la vigna diventa più ampia, e vedi l’insegna.
Château l’Hospitalet appartiene a Gérard Bertrand, dominatore del comparto enoico nella zona: se passate da quelle parti noterete che il suo nome è onnipresente. L’Hospitalet è cantina, ma anche hotel e ristorante e spazio espositivo e luogo da concerto (in estate il venerdì sera si dipana un calendario jazz piuttosto interessante). Un bel posto. Ci ho dormito e ci ho anche mangiato.
Il ristorante ha tavoli nel cortile, nella bella stagione, e nella sala affacciata verso le vigne. Offre parecchie opzioni, a costi anche contenuti. Per esempio, a pranzo dal martedì al venerdì c’è il menù du marche a 25 euro, che prevede un antipasto, un piatto e un dessert costruiti sui prodotti di stagione. Oppure si può avvicinare la cucina del locale con il menù decouverte, a 29 euro, pure di tre portate, che interpreta in forma intelligentemente creativa l’agroalimentare della zona. Se si vuole approfondire maggiormente, si può scegliere fra i menù degustazione da cinque o da sette portate, rispettivamenta a 55 e a 70 euro.
Io ho gustato del foie gras con un chutney di pesche, un eccellente (e consistente per quantità) stinco di agnello con un bulgur di frutta secca e un delicato filetto di nasello su letto di finocchio.
In quanto al vino, la carta è ovviamente dominata dalle tante etichette dell’azienda, che si possono anche assaggiare acquistando una fra le diverse formule di degustazione, servendosi poi ai distributori Enomatic presenti in sala (oppure chiedendo al personale di sala, ovviamente): ci si può sbizzarrire.
A chi consiglio d’andarci? Direi prima di tutto ai produttori di vino, quelli che intendono fare enoturismo presso la loro cantina. Qui si impara, e molto. Poi, ovviamente, a coloro cui piaccia dormire in un albergo in mezzo alle vigne, cenando con calma e facendosi con tranquillità un’idea dei vini di quella cantina. Alla fin fine, l’enoturismo è proprio questa cosa qui, soprattutto.
Chateau l’Hospitalet – Route de Narbonne Plage – Narbonne – Francia – tel. +33 4 68452850

In questo articolo