Il semifreddo della gelateria Savoia

savoia_gelateria_240

Se siete in centro a Verona e avete voglia di un gelato e chiedete a un veronese doc dove andare, l’indicazione sarà univoca: alla gelateria Savoia, sotto ai portici del teatro Filarmonico, a un passo da piazza Bra. Eggià, è proprio la gelateria storica di Verona, e la qualità è sempre notevole, da decenni.
Il cartellone esposto sotto i portici riassume la storia della gelateria. Così si legge che nel 1939 – l’anno della fondazione – nacque il mitico semifreddo, un simbolo, un cubotto fatto con panna, amaretti e mandorle, con sopra e sotto un wafer. Nel 1941 fu la volta del pinguino con lo stecco, crema ricoperta di cioccolato. Ed eccoci al 1943, quando arrivò la mattonella, che prese la forma da un pacchetto tricolore (bianco, giallo, e marrone) di sigarette allora in voga, le Regie Turche, e dunque il gelato venne ideato a a piani con crema, semifreddo all’amaretto e cioccolato. E sono i tre immancabili classicissimi gelati targati Savoia, tuttora tra i più richiesti. Poi, dai pozzetti della gelateria, escono creme e gusti alla frutta che non tradiscono mai.
Gelateria Savoia – via Roma 1b – Verona – tel. 045 8002211


1 comment

  1. Marco

    nooooo, questi segreti non si devono divulgare !! Troppo buono, ci vado da quando ero bimbo e tuttora è una tappa irrinunciabile ogni volta che vado a Verona.

Non è possibile commentare