Da Luciano, un luogo del gusto sul Montello

da_luciano_500

La stradicciola che bisogna percorrere per arrivarci è angusta. In cambio, sarete immersi nella campagna trevigiana. La Trattoria da Luciano è a Crocetta del Montello, sulle pendici di quella lunga collina boscosa da cui i veneziani traevano il legname per costruire la città e la flotta, e lì vi godrete una cucina che sa di stagione e, in buona parte, di tradizione. Io ci sono arrivato in una serata nebbiosa e appena ho visto in carta la sopa coada di pernice rossa (cacciata, era specificato nel menù) in brodo di porcini, mi ci sono fiondato. Per chi non la conoscesse, la sopa coada è una zuppa trevigiana a base di cacciagione (pernice, piccione. a grossi pezzi) e pane. Calda e piuttosto consistente, me l’hanno servita portando in tavola, a parte, un pentolino di brodo caldo per allungarla a piacere. Il piacere era tale che mi sono servito dell’intero bricco. C’era già di che essere felici, anche se mancavano ancora le tre uova guarnite con una cascata di tartufo nero, piatto che ho trovato altrettanto ghiotto nella sua perfetta semplicità.

Il locale ha una sala interna colma di quadri di buonissima fattura. La cucina è aperta, a vista, con il camino che troneggia sul fondo, e lì si cuociono le carni, essendo che per gli habitué la griglia è di gran lunga il punto di forza della trattoria (Luciano, che dà nome al ristorante, è il cuoco). Fuori, il dehors invita alla sosta estiva.

Il servizio è familiare e premuroso. Le materie prime sono oggetto di ricerca certosina. La carta dei vini è prevalentemente locale. Bel posto, da tornarci appena possibile.

Trattoria da Luciano – via Antighe, 40 – Crocetta del Montello (Treviso) – tel. 0423 86224