L’Ottocento a Bassano del Grappa

sala_ottocento_bassano_240

Il locale è grande, caldo, suddiviso su più salette, poco fuori Bassano del Grappa. Credo fosse una casa di campagna. Si chiama Ottocento Simply Food, un po’ ristorante, un po’ pizzerie gourmet, come si usa dire oggi. L’idea è di Riccardo Antoniolo, che dirige un staff giovane e chiama le pizze col nome di lievitati, per spiegare che sono qualcosa di diverso – fondamentalmente diverso – dalla pizza della tradizione. Insomma, un supporto lievitato per materia agroalimentare di qualità, di stagione e, spesso, di territorio.
Per esempio, a me è piaciuto molto il lievitato (uso dunque questa loro definizione) con una vellutata di broccolo fiolaro (tipico del Vicentino), tofu, hummus di cicerchie, sesamo tostato e buccia di agrumi: un piatto (uso adesso non a caso questa definizione) di grande equilibrio, davvero da applauso. Ma ho trovato molto ben pensato ed eseguito anche il lievitato che porta il nome di “tonno rosa e Trope” e che insieme al tonno preparato in olio cottura, delicatissimo, e alla cipolla, offre la mozzarella di bufala campana, la composta di pomodoro, la buccia di agrumi, il sesamo tosto, l’olio al prezzemolo e il pepe. Oppure ho trovato invitante il “taggiasca” con pomodoro Petrilli, fior di latte, olive di Taggia, capperi di Pantelleria e olio extravergine di oliva.
Simpatica poi la proposta che va sotto l’insegna di “crea il tuo lievitato”: un elenco di prodotti da assemblare sulla pasta lievitata, a scelta del buongustaio.
Da tornarci. Sperando che nel frattempo si ampli un po’ la scelta dei vini, e magari si pensi anche a qualche birra acida – qualche lambic – da aggiungere alla lista.
Ottocento Simply Food – Contrà San Giorgio, 2 – Bassano del Grappa (Vicenza) – tel 0424 503510

In questo articolo