L’Osteria Antico Brolo di Gardone Riviera

antico_brolo_300

Se vi capita di passare dalle parti della riva bresciana del lago di Garda, per lavoro o per una vacanza o semplicemente per una gitarella, segnatevi quest’insegna, perché corrisponde a una bella (e relativamente nuova, aperta dal 2010) realtà della ristorazione rivierasca: l’Osteria Antico Brolo, a Gardone Riviera, lungo la via che sale a quel Vittoriale che fu dimora di D’Annunzio (a piedi dal lungolago sono dieci minuti).

L’edificio è carino, coi suoi begli anni sulle spalle. Sul sito del ristorante leggo che è una casa del Settecento. Le piastrelle delle stanzucce interne sono le cementine d’antan, a figure geometriche in tinte pastello. Per la stagione calda c’è il cortiletto d’ingresso, con qualche tavolino e gli ombrelloni. Il cestino dei pani fatti in casa, ottimi, è una tentazione (quant’è buona quella cialda di polenta, sottilissima e croccante).

Ho provato la tartara di coregone, pesce lacustre, con le foglie e i frutti del cappero a dare spinta acida, e lo rimangerei all’istante. I casoncelli con la farcia di carne e il sugo dell’arrosto sono un inno alla brescianità. L’uovo alla carbonara è una zuppetta tiepida ghiottissima. La mousse di selvaggina, con la frutta che le fa prendere slancio, è indovinata. Finale gaudente con il sorbetto di melagrana, lo zabaione, oppure un mastodontico gelato alla vaniglia.

Insomma, una cucina dai sapori netti, precisi, equilibrati, scevra da forzature, invitante nella forma e nella sostanza. Bravi.

Ecco, a voler esser pignoli, mi piacerebbe che si ricalibrasse la lista dei vini, che ora offre un piccolo spaccato della zona e qualche proposta nazionale, ma che a mio avviso darebbe valore aggiunto se fosse ripensata in funzione di quel che viene dalle cucine. Un piccolo sforzo in questa direzione e gli applausi. già meritatissimi, saranno ancora più scroscianti.

Un antipasto, un primo, un secondo e un dessert vengono, alla carta, una cinquantina di euro, ben spesi.

Osteria Antico Brolo – via Carere, 10 – Gardone Riviera (Brescia) – tel. 0365 21421

In questo articolo

Scrivi un commento