Le Petit Mas, il wine bar perfetto

petit_mas_240

Nîmes è una città bellissima. Francia, Sud, Languedoc. Ha un’arena romana che pare quella di Verona e un tempio della stessa epoca conservato perfettamente, che lì chiamano la maison carrée, la casa quadrata, ed è uno spettacolo e insomma ci sono belle cose da vedere, con calma, con la voglia di stare in mezzo alla storia. Il centro è accogliente, pulito, pieno di negozi e ristoranti e wine bar.
Ecco, wine bar. Se passate da Nîmes segnatevi il nome di questo: Le Petit Mas. Ci potete mangiare, e ci si mangia bene, in maniera informale, tovagliette di carta, e soprattutto ci potete bere il meglio della produzione “naturale” della zona. Sì, vini che son fatti secondo i canoni del biologico e ancor più del biodinamico. Vino che hanno personalità, carattere. Serviti a dovere. I rossi per esempio stanno nel frigo, e te li portano belli freschi, come andrebbero davvero messi nel calice, a una temperatura che è quella d’una cantina bella fresca. E spiegati a dovere, con informazioni minuziose sui vitigni, sul produttore, sulla sua filosofia. Ecco, insomma, proprio bravi.
Gran bel posto. Di quelli che fanno bene al vino e al territorio e alla cultura del vino di territorio. Un posto di quelli che ci vorrebbero in ogni città. Un rifugio sicuro.
Ah, un’avvertenza: è aperto tutti i giorni salvo la domenica a mezzogiorno.
Le Petit Mas – rue de la Madeleine, 25 (angolo rue Fresque) – Nîmes – Francia – tel. +33 4 66368425

In questo articolo

Scrivi un commento