Le lussuriose schiacciatine del panificio Morelli

morelli_400

La farina di grano tenero tipo “0”, l’acqua, lo strutto, il sale, il lievito di birra. Sono questi gli ingredienti, semplicissimi, delle schiacciatine del Panificio Morelli di Bagnolo San Vito, provincia di Mantova. Una delle cose più buone della tradizione mantovana, giuro. Le trovo – come dire – lussuriose, soprattutto se le mangio con i ciccioli e un bicchiere del Lambrusco nero-violaceo che fanno da quelle parti, intorno a Quistello (sono anche un inno al colesterolo, d’accordo, ma ogni tanto si potrà pur eccedere, no?).

Il Panificio Morelli è una botteguccia di paese piccina picciò di fronte alla chiesetta parrocchiale di Bagnolo. L’insegna dice “Panificio Morelli Francesco dal 1962”, ma sul loro sito leggo così: “La nostra storia inizia nel 1954 quando i fratelli Severino Angiolino Francesco e Teresa Morelli arrivarono a Bagnolo San Vito in Piazza Diaz 10 dove ancora oggi risiede il nostro panificio”. Che sia il 54 o il ’62 non mi interessa. Quel che mi interessa è che in questo negozietto ci trovo le schiacciatine, friabilissime e untuosette al punto giusto, sempre disponibili in sacchettini, e poi, quando, ci sono, ché le quantità sono esigue, anche la burrosa torta delle rose, la sbrisolona, certi rustici biscotti a fagottino con dentro la marmellata di prugna o di albicocca. Mmh!

Con le schacciatine trovo imprescindibili, dicevo, i ciccioli di maiale, che pure sono in vendita, confezionati, al mini banco di salumeria che sta in fianco al mini banco di panetteria. Quando passo di lì, prendo ciccioli e schiacciatine e me li mangio nel parcheggetto tra la chiesa e il panificio. Direi voluttuosamente.

Ah, i ciccioli sono esposti insieme con le latte d’antan dalle quali si “pescano” l’anguilla marinata o lo scopeton (la salacca). Insomma, roba da negozietto d’alimentari anni Sessanta, proprio.

Per andare al panificio, uscite dall’Autobrennero a Mantova Sud e anziché svoltare a destra verso il gigantesco outlet che c’è lì, tirate dritto verso il paese di Bagnolo San Vito. Seguite le indicazioni della chiesa. Sappiate che dopo essere passati la prima volta tornerete, come è successo anni fa a me e continua a succedere.

Panificio Morelli Francesco – piazza Diaz, 10 – Bagnolo San Vito (Mantova) – tel. 0376 414242

In questo articolo

Scrivi un commento