La top 10 della tequila

don_julio

Insomma, la tequila ha un successone negli Stati Uniti, al punto che Wine Spectator dedica la copertina al distillato di agave blu, e anche in Italia incomincia a girarne un bel po’, anche se qui da noi non è ancora boom. Già, ma quali sono i brand di tequila che vanno per la maggiore in giro per il mondo?

Il riferimento obbligato per cercare di dare una risposta ai quesiti sui trend nel mondo degli spirits è Drinks International. La top 10 delle marche di tequila più vendute nei bar è un po’ vecchiotta, visto che l’ultimo aggiornamento risale al gennaio del 2016, ma credo sia ancora piuttosto affidabile.

La classifuca dei dieci brand di successo attesta che ad andar forte sono soprattutto i distillati fatti interamente con l’agave tequilana, mentre arretra il mixto, per il quale lo zucchero d’agave può arrivare anche solo al 51%. Non stupisce dunque che nella top 10 ci sia un solo marchio specializzato nel mixto, ed è José Cuervo, che ha peraltro un successo planetario ed è leader di mercato.

In ogni caso, ecco qui di seguito la graduatoria di Drinks International.

Tequila top 10

  1. Don Julio
  2. Calle 23
  3. Ocho
  4. Tapatio
  5. Patron
  6. Cabeza
  7. José Cuervo
  8. Herradura
  9. El Jimador
  10. Espolon

Scrivi un commento