La Cantinetta del Nonno a San Casciano in Val di Pesa

cantinetta_del_nonno_400

La Cantinetta del Nonno sta in via II novembre, che è la via principale di San Casciano in Val di Pesa, poco lontano da Firenze. Ecco, se siete da quelle parti e volete mangiar toscano, fateci un pensierino. Io mi ci sono trovato benissimo.

Si entra e c’è una prima saletta col banco del bar e gli scaffali con sopra le bottiglie che si possono comprare anche per asporto, e ci si trova bella roba. Di là un’altra stanzina. più tranquilla, e ho scelto questa seconda.

Per i piatti, affidatevi al patron Giuseppe Casu. In ogni caso, sappiate che di là in cucina Gianna sa far le cose davvero per bene, e la toscanità gastronomica è assicurata.

Ho divorato i crostini di fegatini, il paté di cinghiale (strepitoso) e lo sformato, e già questa serie d’antipasti era una cena perfetta. Poi i fagioli e la bistecca, squisita. Volevo provare la trippa, ma proprio non ce l’ho fatta, e credo sia un peccato averla saltata, così pure come l’aver dovuto ripartire l’indomani, ché una seconda sosta la si poteva fare, altrimenti.

Ho avuto poi nel calice un eccellente, strabevibile Chianti Classico che m’ha consigliato Giuseppe dopo che gli avevo detto qual è lo stile che m’aggrada. Coi cantucci finali, immancabili, un piacevole vin santo di matrice contadina, dal fiasco.

Bel posto.

Cantinetta del Nonno – via IV novembre, 18 – San Casciano in Val di Pesa (Firenze) – tel. 055 820570

In questo articolo

Scrivi un commento