Kreydenweiss, un alsaziano sul Rodano

perrieres_240

Conoscevo il Domaine Marc Kreydenweiss per la produzione alsaziana. Fanno dei gran bei vini in quella cantina, lassù in Alsazia. Confesso che non sapevo che producessero anche nella Valle del Rodano. Così quando ho visto che nella lista dei vini a bicchiere del bistrot Le Petit Mas, a Nîmes, avevano anche dei rossi della zona targati Kreydenweiss ho chiesto se fosse il Kreydenweiss alsaziano e quando m’hanno risposto che, sì, era quello, non ho resistito a provarli.
Ne ho bevuti due, Les Grimaudes del 2014 e il Perrières del 2013.
Ora, sul sito di casa Kreydenweiss leggo che Les Grimaudes è “un vino femminile fatto da Emmanuelle Kreydenweiss”. Lei aggiunge: “Ho voluto che questo vino fosse fruttato, muscoloso, ma anche facile da bere”. L’uvaggio è quello classico del Rodano, e dunque grenache (da vigne vecchie di cinquant’anni), carignan (quarantenne) e cinsault.
Nel bicchiere è di una tinta bordeaux scurissima, ma brillante assai. Al naso ha i fruttini, tanti. In bocca è croccante di frutto e ha un tannino ben modulato e ha una freschezza considerevole. Insomma, mi verrebbe da dire che è un vino rosso fatto da una mano bianchista. Infatti…
Poi, ecco il Perrières. E qui occorre dirlo subito: è un capolavoro. Un rosso di quelli che si fanno valere dentro al calice, e non te lo dimentichi. Lo si fa col carignan di vigne di ottant’anni, syrah e grenache trentenni e poi del giovanissimo mourvèdre. Nero-violaceo nel colore, offre memorie di terra e di tabacco, di spezie e di frutti rossi maturi. Il tannino è vivido. Ha corpo, carattere, tensione. Appaga. Un grande vino ancora giovanissimo, già perfetto così, e dunque chissà cosa potrà diventare. Mi piacerebbe averne qualche bottiglia in cantina.
Che bravi ‘sti alsaziani nella Valle del Rodano.
Ah, dimenticavo: tutto in biodinamica.
Costières de Nîmes Les Grimaudes 2014 Marc Kreydenweiss
Due lieti faccini 🙂 🙂
Costières de Nîmes Perrières 2013 Marc Kreydenweiss
Tre lieti faccini 🙂 🙂 🙂