Gli Champagne di Lamiable

meslaines_240

Lamiable è una piccola azienda famigliare con sede a Tours-sur-Marne, un village Grand Cru, au cœur della Champagne. Dice il loro sito che “Ophélie, Orianne et Jean Pierre seront heureux de vous accueillir sur l’exploitation”. Ho assaggiato i loro vini. Hanno personalità e sono proposti a prezzi molto ragionevoli. Vediamo più da vicino alcune cuvée.
Champagne Extra-Brut
Pinot nero 60%, chardonnay 40%. È generalmente composto da due annate, con una minore percentuale di quella anteriore. Vino aperitivo, fine e agrumato. Il perlage non è tra i più raffinati, ma ha dalla sua una discreta persistenza. Facile e rotondo, merita qualche anno di sosta in cantina.
1 faccino e mezzo 🙂
Champagne Grand Cru Cuvée Les Meslaines 2006
Pinot nero 100%. Comunica ricchezza di frutto e maturità. La nota agrumata aggiunge freschezza alla potenza del frutto. Cremoso, termina decisamente secco, salino e con una sferzata finale di acidità che ne aumenta la persistenza.
3 faccini 🙂 🙂 🙂
Champagne Cuvée Phéérie 2006
Blanc de blancs non dosato. Inizio difficile, vissuto, ci porta più in un cortile di campagna che in un giardino fiorito. Ha bisogno di ossigeno. Allora ritrova una sua personalità e perde gli eccessi di rusticità. Potente, è dominato dalle note di lievito, di pane caldo e nocciola, di noce moscata. Molto volume per un finale salivante.
2 faccini e mezzo 🙂 🙂

In questo articolo