Frantoio Torretta, il primo bar dell’olio e il Molito

torretta_300

Maria Torretta è la donna che parla agli olivi. Li guarda con ammirazione ed è entusiasta della loro bellezza. La sua famiglia a Battipaglia, in provincia di Salerno, oggi alla quarta generazione di produttori, cura l’uliveto in maniera maniacale ed è così riuscita ad avere alberi sani e carichi di olive anche in questa annata infelice per molti altri. Le cultivar sono rotonella, carpellese e frantoio che vengono molite insieme, ma in percentuali diverse per le diverse etichette pensate per dare all’olio profumi e sapori più o meno intensi così si ricoprono un po’ tutti i gusti e si dà la possibilità di scegliere l’olio giusto per ogni piatto.
L’olio extravergine di oliva Torretta è ritenuto uno dei migliori in Italia ed ogni anno riceve numerosi riconoscimenti e premi qualità. Il territorio è quello della dop Colline Salernitane e qui Maria ha avuto un ruolo quasi da visionaria.
È con lei che l’azienda di famiglia fa il grande salto di qualità e si apre all’ospitalità. Sente profondamente il fascino che i grandi olivi sanno infondere, dedicando loro un’attenzione estrema perché l’olio poi possa raccontare tanta bellezza. E ci è riuscita in pieno. Non permette a niente e nessuno di distrarla dal suo lavoro e non provate a parlarle nel periodo che va dalla raccolta alla molitura perché sarà impossibile. È persona squisita, come il suo olio del resto, sempre disponibile e molto preparata sia nelle pratiche agrarie che nelle tecniche di molitura. Ama ricevere visite e si è inventata il primo bar dell’olio in Italia, il Bar a Huile, dove propone l’aperitivo dop con cocktail a base di olio extravergine di oliva e vi assicuro che sono buonissimi. In abbinamento ci sono sempre prodotti a km 0 e non manca mai la mozzarella di bufala campana dop essendo Battipaglia luogo storicamente dedito alla produzione.
Tra i cocktail, ci sono Molito, Blody Mary Oil, Oli Screw, Michelada Oil, Oli Spritz.
E per chi ama prepararsi un buon cocktail, ecco la ricetta del Molito.
Molito
Ingredienti
– rum bianco;
– olio extravergine d’oliva
– zucchero di canna granulare;
– limone freschissimo;
– foglie di basilico;
– soda.
Guarnizione
– pasta “candele”;
– ciuffo di basilico;
– ghiaccio.
Bicchieri
tumbler alto.
Preparazione
Nel tumbler alto inserire due cucchiai da bar di zucchero di canna, aggiungere extravergine di oliva Torretta Diesis e aiutare lo zucchero ad assorbire l’olio. Quando sarà abbastanza diluito, aggiungere 3 cl di succo di limoni e circa 45 grammi di scorze tagliate a julienne .
Pestare a parte 11 foglie di cima di basilico e ghiaccio.
Aggiungere il pestato freddo di basilico nel tumbler alto.
Aggiungere 4,5 ml di rum bianco
Aggiungere soda e mescolare col cucchiaio da bar.
Aggiungere il ghiaccio.
Guarnire con pasta del formato candela come cannuccia e ciuffo di basilico.