Fivi, l’intervista a Matilde Poggi per Acino Ebbro

marina_alaimo_radio_siani_400

I progetti e le idee della Federazione italiana dei Vignaioli indipendenti sono stati al centro dell’intervista alla presidente della Fivi, Matilde Poggi, andata in onda lo scorso 3 maggio su Radio Siani, nella trasmisione Acino Ebbro, condotta da Marina Alaimo sull’emittente radiofonica campana. Il podcast della puntata è disponibile sul sito di Radio Siani, raggiungibile cliccando qui.

Nel 2018 la Federazione compie dieci anni. In questo decennio ha tracciato un solco importante per i piccoli vignaioli, dando loro voce. Marina Alaimo ne ha dunque parlato con Matilde Poggi, presidente della Fivi dal 2013.

L’appuntamento annuale della fiera-mercato della Fivi a Piacenza è stata una idea vincente per la crescita della federazione e delle tante aziende italiane che vi aderiscono. In questa occasione è possibile acquistare direttamente dai produttori i loro vini e ascoltare personalmente da loro il racconto del proprio territorio e delle vigne che preservano con cura. È ormai simbolo di successo il carrello della spesa che i partecipanti alla fiera prendono in consegna per acquistare grandi quantità di vini.

In occasione del Vinitaly 2018 la Fivi ha presentato ufficialmente al ministero delle politiche agricole alcune richieste ritenute di grande importanza per i vignaioli. Tra queste il sostegno per la difesa dei vigneti storici ed eroici che rappresentano un patrimonio incommensurabile per il nostro paese e l’inserimento nei piani di riconversione viticola anche della possibilità di chiedere contributi per la selezione massale dei vitigni.

Matilde Poggi è a sua volta una vignaiola nel territorio del Bardolino e del Chiaretto e i vini della sua azienda, Le Fraghe, ricevono ogni anno i massimi riconoscimenti da tutte le guide del settore. In trasmissione ha raccontato i prossimi appuntamenti della Fivi.