Evviva, è il tempo delle Foires aux Vins

revue_foire_240

In settembre la douce France è ancora più dolce per chi vuol fare rifornimento di buone bottiglie. Perché è il periodo delle Foires aux Vins. Il momento in cui le catene della grande distribuzione francese praticano sconti importanti sulle loro referenze. Roba da prendere la macchina e partire.
L’obiezione di chi non pratica la grande distribuzione francese, ma solo quella italiana, può essere che al supermercato non si trovano mica poi ‘ste grandi bottiglie. Sbagliato: in Francia i reparti dedicati al vino nella gdo sono roba seria, a volte serissima, con tanto di sommelier che ti fa da consulente, e ci si trova letteralmente di tutto, dal vino d’uso quotidiano alla bottiglia che merita essere riposta a lungo in fondo alla cantina per farla invecchiare come si deve. Proprio di tutto. Ebbene, su tutto questo bendidio, in settembre ci sono gli sconti, e ti vien voglia di riempire il carrello, eggià.
Che poi è anche abbastanza facile andare a botta sicura. Basta comprare il numero di settembre, appunto, de La Revue du Vin de France, e ci si trovano, supermercato per supermercato, indirizzo per indirizzo, le schede dei vini in offerta, con tanto di valutazione da parte dello staff della rivista francese. Sono presi in considerazione 310 punti vendita, e ti ci trovi la presentazione di 1250 (diconsi milleduecentocinquanta) vini in offerta. C’è perfino la comparazione dei prezzi praticati dalle singole catene di supermercati su alcuni vini particolarmente importanti. Un lavoro enorme, e utilissimo, perbacco. Spettacolare. Chapeau.
Poi, torni in Italia, vai al super vicino a casa e ti viene lo sconforto a vedere com’è trattato il vino qui da noi. Una cosa del genere in Italia è impensabile, assolutamente impensabile. Purtroppo. Li vedete voi i supermercati italiani che si mettono a selezionare i vini, scegliendo fior da fiore, che si accordano sulle date nelle quali praticare le scontistiche, che accettano di rendere pubblici all’unisono i loro prezzi? Lo vedete, che so, un Gambero Rosso che esce con un numero speciale apposta per aiutare il consumatore ad andar nel tal punto vendita a comprare la tal bottiglia con il tale sconto? Macché. Pura utopia, qui da noi. E poi ce la tiriamo anche.


3 comments

  1. Anonimo

    gentile angelo peretti desidero sapere come acquistare la rivista la revue du vin de france. Nel sito non son riuscito a capire come fare. Grazie saluti

  2. riccardo violante

    gentile angelo peretti desidero sapere come acquistare la rivista la revue du vin de france. Nel sito non son riuscito a capire come fare. Grazie saluti

  3. Angelo Peretti

    Angelo Peretti

    Dovrebbe provare in qualche edicola ben fornita di stampa estera nelle maggiori città italianr. Oltre, ovviamente, a qualunque edicola in Francia.

Non è possibile commentare