Er Buchetto e la porchetta

buchetto_240

Er Buchetto sta a due passi dalla Stazione Termini, a Roma. Ed è un buchetto. Un locale piccolissimo, con tre tavolini piccolissimi e un tavolino da lavoro piccolissimo dotato di una vetrina piccolissima e un oste che apre e chiude la vetrina per tagliare col coltello, direttamente sul tavolino, una porchetta spettacolare.
Ecco, la porchetta. Il menù qui è presto detto: pane e porchetta oppure porchetta e pane. Non so a prendervi in giro. Potete scegliere fra un panino imbottito al momento con la porchetta, oppure un cartoccio di porchetta servita con un panino a parte. Prendeteli tutti e due. Io ho fatto il tris, scegliendo per tris la porchetta tagliata a parte. Ah, se ci volete anche la cotica, ditelo.
La porchetta è quella di Ariccia, mi pare ovvio. Dal 1890. Mica da ieri.
Da bere, bianco o rosso sfusi, birra in bottiglietta, chinotto (ma se non siete ragazzini l’oste si offende se domandate il chinotto).
Posto da non perdere, assolutamente, se capitate  Roma. Siccome è proprio piccolo, mettetevi in coda (fuori) e aspettate il vostro turno. Oppure cercate di farvi preparare il panino e mangiatelo per strada.
Conto super popolare.
Er Buchetto – via del Viminale, 2/f – Roma – tel. 06 4883031

In questo articolo