E il Trento finì tra i Prosecco

guardian_240

Lo scorso dicembre fece qualche scalpore in terra trentina un mio articolo in cui dicevo che mi sembrava che la (bella) pubblicità della Ferrari – quella degli spumanti di Trento, intendo – che avevo visto su Wine Spectator ammiccasse in qualche modo a uno lifestyle prosecchista, con una elegante fanciulla fotografata in piazza San Marco e un claim che diceva: “The Italian Art of Living. Venezia, Piazza San Marco ore 4:54″ (la provincia di Venezia è terra di Prosecco). Salvati o cielo, c’è chi ha alzato le difese del brand tridentino – che non ne ha certo bisogno, vista la stima globale di cui gode (anche mia) – dicendo che Venezia è patrimonio dell’umanità e dunque non esclusivo del Prosecco. Che cosa c’entri, non lo so, però ho preso atto.
Tuttavia, voglio vedere ora che cosa accade al The Guardian, testata britannica che ha addirittura “osato” elencare il Trento della Ferrari tra i sei migliori Prosecco consigliati ai sudditi inglesi.
Sissignori, David Williams ha firmato sul Guardian un pezzo titolato “The irresistible charm of prosecco” e ha indicato all’attenzione dei lettori “Six of the best proseccos”. Quali sono? Eccoli qui, nell’ordine di elencazione: il Valdobbiadene Prosecco Spumante Superiore della Aldi, grande catena di hard discount, poi il Taste the Difference Conegliano Prosecco Superiore 2014 di Sainsbury’s, altra catena di grande distribuzione, e a seguire il Valdobbiadene Prosecco Frizzante 2014 di Col Vetoraz, il Prosecco Col Fondo 2012 di Zanotto, il Prosecco di Valdobbiadene Cartizze 2014 della Nino Franco e infine – udite udite! – il Ferrari Brut Trento doc, venduto a 20 sterline da Marks & Spencer. Vero che il giornalista del Guardian precisa che questo è un vino per chi cerca “qualcosa con un po’ più di intensità, qualcosa di più in stile champagne di quanto il prosecco possa offrire”, però il titolo è inequivocabile: “Six of the best proseccos”, perbacco.
A dire il vero, qualche reazione c’è già stata. Della faccenda ha parlato il battagliero Trentino Wine Blog. Vi lascio il piacere della scoperta.

In questo articolo

1 comment

  1. Cpr

    ..grazie per la citazione… Angelo.

Non è possibile commentare