Díez Mérito, il vino di Jerez è una cosa seria

diez_merito_500

La Bodegas Díez Mérito, a Jerez, è nata nel 1979 dalla fusione di due precedenti cantine cariche di storia. Le botti più storiche, probabilmente le più vecchie della regione, sono di una solera del 1876. Bertemati è una delle cantine di invecchiamento del gruppo, ed è tra le più scenografiche, risale al 1760, e vanta una caratteristica architettura ad archi. Come potete intuire il vino a Jerez è davvero una cosa seria.

Ecco i vini che ho assaggiato di questa importante Bodegas.

Jerez Fino Bertola. È il prodotto più conosciuto e rappresentativo. Puro palomino fino, 4 anni di flor in solera e criadera, 15% di alcol. Elegante e agrumato, pomplemo. Al palato domina l’espressione della flor, quasi a coprire tutto il resto. Polvere da sparo, severo, manca di rotondità. (82/100)

Jerez Amontillado Fino Imperial Vors 30 Years. Un salto nel tempo. Fa 5 anni di flor, 6 anni in botti a prendere l’ossidazione e poi termina in criadera e solera per circa 30 anni. Questa complessita si ritrova perfettamente al naso, ancora diviso tra le note marine, il miele, le spezie e la frutta secca. Palato pungente, alcolico in finale, ma molto rotondo e accogliente, ancora il salmastro in evidenza. (92/100)

Jerez Oloroso 12 Years Bertola. Un passo indietro nella intensità, un vino più facile, potrei azzardare didattico per l’assenza dei toni più severi. Miele, crosta di pane, spezie, finale non lunghissimo. (85/100)

Jerez Palo Cortado 12 Years Bertola. Odora di macchia mediterranea ed è sicuramente più complesso del precedente, con più varietà di aromi. L’acidità spicca di più nel finale, nel quale troviamo spezie e frutta secca. Anche questa una buona introduzione alla tipologia. (89/100)

Jerez Amontillado 12 Years Bertola. Più discreto, pompelmo e frutta esotica, abbastanza facile. Finale di marzapane. (87/100)

Jerez Oloroso Victoria Regina Vors 30 Years. Resina, mare, capperi, ha una grande profondità. Denso, lungo, salino e deciso. Oltre 30 anni in botti da 600 litri in ambiente ossidativo. (93/100)

Jerez Bertola Cream. Composta di frutta, prugne, fichi, non è particolarmente oleoso e questo aiuta nella bevibilità. Gradevole, finale di mela cotta. Fa 12 anni di affinamento. (85/100)

In questo articolo

Scrivi un commento