Creazzo, dal 2 dicembre è tempo di broccolo fiolaro

fiolaro_400

Inizia il 2 dicembre per concludersi a febbraio 2018 a Creazzo (Vicenza) la rassegna gastronomica “A tavola con il broccolo fiolaro di Creazzo”, con vari ristoranti del paese che propongono piatti a base del tipico ortaggio vicentino, dai “bigoi con la sardea e broccolo fiolaro” agli “gnocchi di patata ripiena con broccolo fiolaro al burro e salvia”, da un “hamburger con pan brioche al broccolo fiolario” fino ad un piatto composto di “ossocollo con scaglie di Vezzena stagionato, con polentina e broccolo fiolaro” e perfino una “pizza al broccolo fiolaro e burrata”.

Per diffondere la conoscenza del broccolo fiolaro si sono messi in rete produttori e ristoratori, supportati dalla Confraternita del Broccolo Fiolaro di Creazzo, dal Comune e dalla Pro Loco di Creazzo. Il risultato è una rassegna gastronomica che prevede sette serate in altrettanti locali del paese vicentino: il 2 dicembre alla Trattoria Tre Scalini, il 13 dicembre alla Pizzeria La Cascina, il 14 dicembre alla Trattoria De Gobbi, il 22 dicembre alla Pizzeria Minigolf Biergarten. La rassegna continua anche nel nuovo anno con gli appuntamenti del 26 gennaio 2018 alla Trattoria Bellavista, il 2 febbraio alla Trattoria Cortese e l’8 febbraio alla Trattoria Al Cavallino.

Al di là delle singole serate, proposte a base di broccolo fiolaro di Creazzo saranno sempre disponibili nei locali aderenti per tutto il periodo della rassegna, così come pietanze al broccolo fiolaro di Creazzo potranno essere acquistate (fino all’11 febbraio) alla gastronomia Cucina Tomasi.

Un menu degustazione incentrato su questo prodotto è disponibile anche al Ristorante Villa degli Olmi – Biasio Golf nei mesi di dicembre e gennaio.


Scrivi un commento