Cinquant’anni di Rosa del Golfo

rosa_del_golfo_240

Gli brillano gli occhi a Damiano Calò quando parla della storia di Rosa del Golfo. Lo so, la frase non è grammaticalmente corretta, ma rende l’idea e dunque la lascio così. Però gli occhi gli brillano davvero quando parla di papà Mino che nei primi anni Sessanta cambia faccia all’azienda fondata ad Alezio – Puglia, Salento – nel ’38 da Giuseppe Calò. Fino ad allora, fino agli anni Sessanta, si produceva vino da vendere sfuso, e andava verso il nord coi treni, per i tagli, e proprio per questo la cantina è accanto alla stazione ferroviaria. La svolta fu quella di passare alla bottiglia.
Ecco, nel ’64 ci fu anche la grande scelta, destinata a segnare una tappa miliare non solo della storia familiare e aziendale, ma anche – permettetemelo – del territorio. La scelta fu quella di puntare sul rosato, scelto come vino simbolo del saento. Mino Calò chiamò il suo rosato col nome di Rosa del Golfo. Il vino ebbe un tale successo che nel 1988 si decise di intitolare così anche la stessa azienda.
Oggi il rosé rappresenta la metà della produzione aziendale. E sull’etichetta del Salento Rosato Rosa del Golfo dell’ultima annata compare la dicitura “1964/2014 50° vendemmia”. Un bel traguardo.
Ecco, devo dire che il Rosa del Golfo è arrivato al suo traguardo del mezzo secolo in forma smagliante, con una delle sue più convincenti interpretazioni degli ultimi anni.
Assaggiato alla cieca in mezzo a circa centocinquanta vini in rosa a Roséxpo, a Lecce, il Rosa del Golfo del 2014 mi ha fatto un’ottima impressione.
Di colore cerasuolo, ma dal tono chiaro, e dunque da un lato fedele alla tradizione, e dall’altro comunque in linea con lo stile meno carico nelle tonalità che si sta imponendo oggi nel mondo rosatista, ha bella spezia ed altrettanto bel frutto. Asciutto, intriso di vene di terra rossa, ha un impianto molto “classico”, e il negroamaro si riconosce (c’è un piccolo saldo di Malvasia nera di Lecce), e la territorialità è salda. Ha poi persistenza convincente e sale e freschezza.
Un bel Rosato del Salento, insomma. Un bel Rosa del Golfo.
Salento Rosato Rosa del Golfo 2014 Rosa del Golfo
Tre lieti faccini 🙂 🙂 🙂
photo #paolagiagulli