Chianti Classico, la top 10 dei più famosi al mondo

chianti_classico_400

Quali sono le dieci etichette di Chianti Classico più popolari al mondo? Per scoprirlo mi sono rivolto, come faccio spesso, ai dati raccolti da Wine-Searcher, il portale che aggrega milioni di interrogazioni on line, offrendo uno spaccato di quali siano i nomi e i vini più ricercati dai navigatori del web.
Nella verifica ho tenuto insieme le varie tipologie della denominazione del gallo nero, ossia il Chianti Classico, la Riserva e la Gran Selezione.
Ebbene, se andiamo a vedere la graduatoria che viene fuori dal portale, tra i produttori spopola decisamente Ruffino, primo con la Riserva Ducale e quarto con la Riserva Ducale Oro. Tra l’altro, la Riserva Ducale, oltre a essere il Chianti Classico più noto, è in posizione numero 286 nel ranking di tutti i vini del mondo: un buon piazzamento, senza dubbio.
Secondo è il Rancia di Felsina Berardenga, al posto 360 al mondo. Poi c’è il Chianti Classico di Fontodi, azienda che ha nella top 10 anche il Vigna del Sorbo, quinto.
In sesta posizione si installa Castello di Ama con la sua Riserva. I Marchesi Antinori piazzano tre vini nella top 10: il Peppoli in settima posizione, il Villa Antinori in ottava, il Badia a Passignano in decima. Nono il Castello di Monsanto.
Di seguito la top 10 dei Chianti Classico più celebri al mondo secondo i dati raccolti da Wine-Searcher (il numero che sta dopo il nome del vino è la sua posizione nella graduatoria mondiale assoluta).
1. Ruffino, Chianti Classico Riserva Ducale, 286
2. Felsina Berardenga, Chianti Classico Riserva Rancia, 360
3. Fontodi, Chianti Classico 464
4. Ruffino, Chianti Classico Gran Selezione Riserva Ducale Oro, 525
5. Fontodi, Chianti Classico Gran Selezione Vigna del Sorbo, 556
6. Castello di Ama, Chianti Classico Riserva, 590
7. Marchesi Antinori, Chianti Classico Peppoli, 835
8. Marchesi Antinori, Chianti Classico Riserva Villa Antinori, 859
9. Castello di Monsanto, Chianti Classico Riserva, 945
10. Marchesi Antinori, Chianti Classico Gran Selezione Badia a Passignano, 1.062


Scrivi un commento