Bottura, Cracco, Esposito & C. per Amatrice

stelle_scuola_amatrice_300

Tra le tante iniziative di solidarietà che in questi giorni si stanno realizzando in tutt’Italia per portare un aiuto alle popolazioni e ai territori vittime del terremoto che ha scosso il Centro Italia nella notte tra martedì 23 e mercoledì 24 agosto, ce n’è una che brilla di luce particolare. Quella delle stelle Michelin. La sera di lunedì 10 ottobre “Le stelle tornano a scuola” perché alcuni degli chef più rappresentativi della cucina italiana saranno ai fornelli dell’Istituto alberghiero Costaggini di Rieti per una cena da sogno. Di scena, tutti insieme, Massimo Bottura, Carlo Cracco, Gennaro Esposito, Mauro Uliassi, Moreno Cedroni e i fratelli Maurizio e Sandro Serva del ristorante La Trota di Rivodutri, promotori dell’iniziativa.
Ma questa sarà solo la terza serata di un trittico di cene di beneficenza che vedrà impegnati i ristoratori della provincia reatina sabato 8 ottobre e poi, domenica 9, i migliori chef di Roma e del Lazio.
“La risposta di tutti – spiegano i Serva – è stata assolutamente incredibile, soprattutto quella dei colleghi che non hanno esitato a disdire impegni importantissimi pur di essere al nostro fianco in queste serate. Per noi è stata l’ennesima prova di come il nostro mondo, quello della ristorazione, sia composto da persone dotate di una sensibilità straordinaria. Ma un plauso va a tutti i soggetti, dalle istituzioni agli uffici stampa, dall’Istituto alberghiero Costaggini ai notai Casazza e Gianfelice, che stanno prestando la loro professionalità gratuitamente per la riuscita dell’operazione”.
A presentare le tre serate sarà il giornalista Luigi Cremona. Il servizio verrà realizzato dagli allievi delle scuole alberghiere di Rieti e di Amatrice. Il ricavato delle tre serate sarà versato per la riattivazione, ripristino ed eventuale ammodernamento dei laboratori dell’Istituto alberghiero di Amatrice nel conto corrente Comitato Sisma 6 Onlus.
I posti sono limitati. Chi fosse interessato deve inviare una mail di richiesta di prenotazione all’indirizzo lestelletornanoascuola@gmail.com. Quindi l’organizzazione provvederà ad autorizzare l’effettuazione del bonifico dell’ammontare di 50 euro per la cena di sabato 8 ottobre, di 100 euro per la cena di domenica 9 ottobre e di 250 euro per la cena “stellare” di lunedì 10 ottobre.