Il Bistrot de Serine ad Ampuis, dove si beve benissimo

serine_500

Il Bistrot de Serine è un luogo di perdizione, se sei un appassionato di vino. Perché in questo ristorantino di Ampuis, nel Rodano settentrionale, in pieno territorio della Côte-Rôtie, ci mangi bene e non ti sveni (e il rapporto qualità-prezzo è notevole) e ci bevi benissimo e per di più ha annessa la Vinothèque de Serine, che è una piccola ma fornitissima enoteca dove trovi il meglio della zona e d’altre aree enoiche della Francia a prezzi decisamente interessanti.

Certo, non è un posto a portata di mano, Ampuis, ma se vi avventurate in uno dei – secondo me – più fascinosi territori dei vini rossi francesi, be’, quest’indirizzo segnatevelo.

La cucina è stagionale e territoriale ed è ben eseguita e si adatta benissimo al vino. Io ci sono entrato per caso ed ho benedetto il fortunatissimo caso che mi ha portato lì. Sta a lato della strada, di fronte c’è un ampio e comodo parcheggio. Magari, se andate d’inverno, è meglio che prenotiate, perché non ci sono molti posti. Un po’ di più, direi, in estate nel cortile interno, sotto gli ombrelloni, affacciati verso le colline vestite di vigne. E il fatto che a pranzare lì ci troviate i vigneron che siete appena andati a trovare in cantina conferma che la reputazione del locale è proprio buona.

Bistrot de Serine – 16 Boulevard des Allées – Ampuis (Francia) – tel. +33 4 74 48 65 10


Scrivi un commento