Che belli i vini di morena, l’Erbaluce di Camillo Favaro

favaro_500

Dice: “Al naso adesso è molto stretto, è tutto di bocca”. Ha ragione. Però di già basta e avanza – eccome se basta e avanza – quella grinta, quella tensione che avverti al palato, per dire che questo è un grande vino bianco, uno di quelli che fanno grande l’Italia bianchista.

Il vino in questione è il 13 mesi di Camillo Favaro, vignaiolo piemontese di Piverone, a metà strada fra Torino (nel cui ambito provinciale ricade) e Novara, una decina di chilometri da Ivrea, su un altopiano del versante meridionale della Serra, una collina morenica (la cantina venne fondata nei primi anni Novanta dal padre Benito). Sarà che i vini morenici parlano anche la lingua del mio territorio, quello dove sono nato e dove vivo e dove ho bevuto i primi sorsi, però quel sale e quella freschezza e quegli agrumi (il pompelmo, soprattutto, direi), li colgo con un senso di appartenenza, sulla sulla mia lunghezza d’onda, e ci avverto l’incedere lento, e però perentorio e monumentale del ghiacciaio d’epoca remota. Poi, qui si aggiungono i fiori, intensi, anche macerati, e la frutta secca, e manciate di spezie finissime. La denominazione è quella dell’Erbaluce di Caluso. L’annata è la 2018, settanta per cento cemento, trenta per cento legno. Provata al Mercato dei Vini della Fivi, a Piacenza, dove ho incontrato il vigneron.

Di suo ho anche assaggiato l’altro Erbaluce, Le Chiusure, sempre del 2018. Più immediato nella beva ( e infatti mi sono scritto sul mio taccuino: “Che beva!”) e insomma, una di quelle bottiglie che stappi e sono finite in un amen, ed è bellissima cosa, e però non è la sola cosa, perché qui siamo ancora e sempre e comunque nell’esatta descrizione della morena, e infatti – ecco qui, confermato – la sapidità è in rilievo e la freschezza è dinamica, scattante, nervosetta. Il frutto, poi, è croccante, la florealità è nuovamente un palese tratto distintivo. Altro bel vino.

Ho un rammarico, di non averne comprate bottiglie, a Piacenza. Mentre scrivo sto scorrendo i negozi on line per sopperire.

Erbaluce di Caluso 13 Mesi 2018 Benito Favaro
(93/100)

Erbaluce di Caluso Le Chiusure 2018 Benito Favaro
(90/100)

 

In questo articolo

Scrivi un commento