Amarone 2014, tre vini da vasca che promettono bene

ais_amarone_400

Grosso modo, della quarantina abbondante di Amarone del 2014 in assaggio all’anteprima veronese ce n’erano metà già in bottiglia e metà presi dalle vasche o dalle botti. Ora, se i vini già imbottigliati sono sul mercato e quindi occorre considerarli così come sono, perché domani mattina qualcheduno li può andare a comprare, per i campioni prelevati dalle botti i criteri di valutazione ovviamente cambiano. Anche perché, soprattutto per le aziende più grandi, è difficile sapere se si tratta di una singola botte o se si tratta invece già dell’intera massa di vino che ad affinamento completato andrà in bottiglia.

Tra i vini “da vasca” presenti all’anteprima amaronista ne presento tre che mi hanno colpito. Perché confermano che anche da una vendemmia giudicata difficilissima come quella del 2014 si può tirar fuori roba buona e a volte anche molto buona.

Ovviamente il giudizio va preso col beneficio d’inventario, come sempre deve avvenire, ché il mio parere è soggettivo, e come a maggior ragione deve essere quando si tratti di vini ancora in divenire come questi che vengono dalle vasche.

Amarone della Valpolicella Classico 2014 Secondo Marco
Trovo impressionante la regolarità con cui Marco Speri infila una bella interpretazione dietro l’altra e questo Amarone non fa eccezione. Pur di stile moderno, ha una freschezza del tutto valpolicellese e una tessitura tannica convincente, che sostiene il frutto. (94/100)

Amarone della Valpolicella 2014 Le Guaite di Noemi
Sin qui l’Amarone di quest’aziendina dell’est veronese non mi aveva convinto perché troppo giocato sulla potenza, ma in questo caso l’annata fresca ha giovato eccome. Ciliegia croccante, sale, tante erbette officinali appena raccolte. Dinamico, nervoso. (92/100)

Amarone della Valpolicella Riserva Rocca Sveva 2014 Cantina di Soave
Certo, è solo una delle tante botti del colosso cooperativo soavese, che di Amarone ne fa tanto, e poi chissà quando uscirà il vino e soprattutto chissà come sarà assemblato, però questa botte specifica la comprerei subito. Floreale e balsamico. Ciliegia succosa. Freschezza. (89+/100)

 


Scrivi un commento