Alla Ruota, con vista sulla Valpolicella

alla_ruota_240

La trattoria Alla Ruota è nel comune di Negrar, che ambisce al ruolo di capoluogo della Valpolicella, ma il locale sta in realtà su in collina, lungo i tornanti che portano in Lessinia, alla frazione di Mazzano, o meglio ancora in località Proale. Ci arrivi guidando in mezzo a vigneti e ciliegi, e pian piano la vista si apre sulla vallata e su Verona. Vale la pena salirci. Per il panorama, certo. Ma soprattutto per la cucina. Per me – e mi sbilancio -, una delle migliori della provincia veronese.
Non fatevi impressionare dalle dimensioni: il ristorante è grande, ma una parte viene riservata ai banchetti. Chiedete di pranzare o cenare in veranda, affacciati verso la valle.
La gestione è affidata alla terna familiare composta da Renza Peretti, dal marito Stefano e dalla sorella Odilla. Stefano è in sala, consiglia i piatti e i vini, con un occhio di riguardo ai rossi della Valpolicella, ovviamente. Le due sorelle si sono invece divise i compiti in cucina, e Odilla è delle due quella che si occupa del pane, tutto fatto in casa, e dei dessert, mentre a Renza compete il menù.
Che qui si mangi bene lo si capisce già dall’assaggio di benvenuto, immancabilmente costituito da un pane caldo con sopra del lardo valpolicellese che si scioglie: ghiottissima entrée che ti dice che qui si mangiano prodotti di territorio.
Ovvio che la carta varia con le stagioni. Ma se vi capita d’andarci guardate se trovate gli strepitosi straccetti col ragù di gallina grìsa che ho potuto mangiare io. Oppure il coniglio al forno, con la polenta. Garantisco che meritano. Se invece volete qualcosa che richiami i vini della vallata, be’, i tortelli di carne all’Amarone sono un must, e sempre in tema sappiate che tra le portate più richieste c’è la tagliata, anch’essa all’Amarone.
Sui 40 euro, se col vino non si punta a etichette molto costose. Per me, un eccellente rapporto qualità-prezzo.
Trattoria Alla Ruota – via Proale, 6 – Negrar (Verona) – tel. 045 7525605

In questo articolo