Al Caffè degli Specchi, Trieste

caffe_specchi_240

Il Caffè degli Specchi è uno dei quei vecchi, e potrei anzi dire antichi locali che quando ci entri ti fanno fare un tuffo indietro nel tempo. Classicissimo. D’antan. Nell’arredo. Nello stile. Si autodefinisce “Il Caffè dei Caffè”, e forse non è troppo altisonante l’autoproclamazione se si pensa che sta lì dal 1839.
Per “lì” intendo la piazza dell’Unità d’Italia, che adesso sia chiama così, anche se allora, nel 1839, Trieste – questa è la città – era tutt’altro che italiana, ma anzi asburgica, un angolo di Mitteleuropa che dava sul mare.
Ecco, al Caffè degli Specchi si respira ancora quell’aria mitteleuropea, e ci si sta benone, ai tavolini interni, oppure – meglio ancora – a quelli esterni, sulla piazza, anche se si deve costantemente stare all’erta per le manovre di scaltro avvicinamento dei piccioni che vengono a beccarti le patatine o i bocconcini che ti portano con l’aperitivo. Ma anche questo, in fondo, fa parte del colore di questo locale ultracentenario.
Ci si può anche risolvere un rapido pranzo con alcuni sfiziosi e ben fatti club sandwich:  il Las Vegas, per esempio, fatto con pane da toast nero, formaggio, crauti, prosciutto cotto triestino alla piastra, salsa al rafano, lattuga, pomodoro. Oppure il Key West con pane da toast bianco formaggi, olive, buccia di limone grattugiato, salsa alle acciughe e capperi, il Piccadilly con pane da toast nero, formaggio, melanzane, bacon affumicato, uovo, salsa ai cetriolini. Cose così.
La scelta dei vini non l’ho trovata granché, ma pazienza.
Caffè degli Specchi – Piazza dell’Unità d’Italia, 7 – Trieste – tel. 040 661973

In questo articolo

1 comment

  1. maurizio

    Vedeste su che spettacolo di piazza si affaccia

Non è possibile commentare