Accidenti che buona la Pannepot 2014!

pannepot_300

Quando ho avuto il bicchiere davanti e ho visto il colore, bruno scuro, e quell’unghia verdolina, e poi l’ho portato al naso e ho sentito il caffè, il cacao, la frutta secca, i fichi caramellati, il mobile antico, mi sono detto che, be’, è facile, questo è un Pedro Ximenez. Invece, accidenti, no. Era una birra, e che birra! La Pannepot 2014 del birrificio belga Struise.
Dicono che questa “Old Fisherman’s Ale”, come la chiamano, è qualcosa che sta a metà tra un stronf dark ale belga e una stout. Strong lo è per davvero, 10 gradi di alcol e una profondità di beva da urlo, e una cremosità che chiama l’abbinamento con i dolci al cioccolato. Una goduria. Che te la sogni davanti al caminetto, la sera, dopo cena, assaporata un sorso alla volta, con lentezza, lasciando che prenda temperatura.
“Alla Struise – spiegano sul loro sito – amiamo tutte le birre che facciamo. Tuttavia, se ce ne dovesse essere una sola da dover chiamare la nostra ‘nave ammiraglia’ con buon diritto e ragione, questa è la Pannepot”. Li capisco.
Pannepot 2014 Struise
(94/100)

In questo articolo