Abelos, un Frascati compatto (e un po’ di leggenda)

de_sanctis_frascati_500

Luigi De Sanctis fa vino a Frascati. Fa anche parte del consiglio della Fivi, la Federazione italiana dei vignaioli indipendenti. L’ho conosciuto al Trimani Wine Bar e mi ha dato l’idea di una persona schietta, con la quale non è difficile entrare in sintonia. Ci ho parlato assieme però solo pochi minuti – giusto due chiacchiere sul tema dei controlli che praticano le società di certificazione delle denominazioni di origine – e i suoi vini li ho assaggiati di gran corsa, così non mi sono preso appunti, perché non c’erano le condizioni, anche se mi sono sembrati di primo acchito interessanti. Così qualche settimana dopo sono entrato all’enoteca Trimani e ho acquistato il suo Abelos, un Frascati Superiore, vendemmia 2017 e l’ho trovato ben più che interessante: questo bianco è davvero buono, perbacco.

L’Abelos, figlio di uve di malvasia puntinata con un saldo di bombino, è un bianco che definirei “compatto”. Ha insomma una struttura massiccia, e del resto anche la presenza alcolica non è da poco, ché la si dichiara in etichetta nell’ordine del 14 per cento. Tuttavia, è anche innervato da una freschezza (notevole, e così vibrante rara nella regione) che dona slancio e soddisfazione e lunghezza al frutto e alla spezia e al sorso, talchè non te ne fai bastare un calice, ma te ne versi un altro e un altro ancora, e funziona perfettamente sulla tavola, e in particolare funziona con i piatti della cucina romana di tradizione (mica solo le paste, non disdegnatelo sull’abbacchio per esempio).

Per chi s’appassiona delle suggestioni dello storytelling (oggi si usa dire così), riporto dal sito che le vigne dei De Sanctis starebbero “sui terreni resi fertili dal mitico Lacus Regillus”, quello della leggendaria, remota, violentissima battaglia tra l’esercito di Roma e quello della Lega Latina. Vabbé, un pizzico di suggestione non guasta. L’Abelos, in ogni caso, non ne ha bisogno. Parla per conto suo. Parla anche il prezzo, che è di favore: lo si trova on line intorno ai 10-11 euro, che sono ben spesi, credetemi.

Frascati Superiore Abelos 2017 De Sanctis
(89/100)

In questo articolo

Scrivi un commento