I 18 migliori formaggi d’Europa

parmigiano_240

Quali sono i migliori formaggi d’Europa? A suggerirli è Donald Strachan sulle pagine del Telegraph britannico. Ne ha scelto uno e uno solo per diciotto diversi Paesi europei, tenendo separati l’Inghilterra, il Galles e la Scozia. E l’Italia? Ovvio, c’è anche l’Italia, e qui da noi il formaggio selezionato è – ed era ovvio fosse così – il Parmigiano Reggiano, “the iconic cheese of Italy’s Emilia-Romagna region”.
Qui di seguito trovate le diciotto scelte di Strachan. Vediamo quanti ne conoscete, di questi formaggi. Intanto, la Fondazione Slow Food per la biodiversità esulta, perché nell’elenco ci sono quattro presìdi chiocciolati: sono l’Herve a latte crudo del Belgio, il formaggio verde di Tcherni Vit in Bulgaria, il Geitost della Norvegia e l’Emmentaler svizzero.
Ecco l’elenco: l’ordine è quello alfabetico dei Paesi di origine.
Austria: Alp-Bergkäse
Belgio: Fromage de Herve
Bulgaria: Tcherni Vit
Croazia: Paški Sir
Francia: Valençay
Galles: Caerphilly
Germania: Bavaria Blu
Grecia: Feta
Inghilterra: Blue Vinny
Irlanda: Milleens
Italia: Parmigiano Reggiano
Norvegia: Geitost
Olanda: Beemster
Portogallo: São Jorge
Scozia: Isle of Mull
Spagna: Queso de la Serena
Svezia: Almnäs Tegel
Svizzera: Emmentaler


2 comments

  1. Andrea Tibaldi

    Classifica simpatica, ma senza senso per gli addetti ai lavori. Come avresti commentato un articolo con “i migliori vini d’Europa, rigorosamente uno per ogni nazione”?

  2. #angeloperetti

    #angeloperetti

    Non esistono solo gli adetti ai lavori, e credo che l’idea di un articolo sui “migliori vini d’Europa”, uno per paese, non sia niente male. Per esempio, io per l’Italia sceglierei il Barolo.

Non è possibile commentare