15 maggio, Decennale Winesurf e 200 cantine

decennale_winesurf_240

Mancano pochi giorni al Decennale di Winesurf, che si svolgerà domenica 15 maggio (orario 10-19) all’hotel Delta a Calenzano (Firenze), a 50 metri dall’uscita della A1, e il numero di cantine partecipanti sta raggiungendo livelli da capogiro.
Ma come è strutturata la manifestazione? Eccovi una breve ma succosa presentazione.
Le grandi sale di degustazione. Ad oggi oltre duecento cantine da tutta Italia hanno aderito con oltre quattrocentocinquanta etichette: un mare di grandi vini italiani sarà quindi a disposizione degli appassionati nelle Grandi Sale di Degustazione.
La sala degli amici di Winesurf. Cinque consorzi amici, Nebbioli Alto Piemonte, Soave, Chianti Classico, Denominazione San Gimignano e Gavi  avranno una Sala di Degustazione a loro dedicata, dove presenteranno i vini dei consorziati. Quindi molte altre etichette in degustazione e possibilità di avere informazioni su vini, territorio, particolarità aziendali, etc.
Finale nazionale di Enocup. In una sala apposita si svolgerà la finale di Enocup, Il Campionato italiano di degustazione online-onwine, che vedrà arrivare squadre da ogni parte d’Italia per rispondere ad una serie di quesiti su vini rigorosamente bendati e diventare i nuovi campioni della manifestazione. I bicchieri per la finale verranno messi a disposizione da Ais, Associazione italiana sommelier, Toscana.
Gli incontri-laboratorio. Si terranno due incontri-laboratori a cui parteciperanno tre produttori che in questi dieci anni hanno sempre ottenuto altissimi punteggi nella nostra guida vini. Il primo incontro-laboratorio si svolgerà alle 13 e sarà sul tema “I bianchi italiani devono essere bevuti giovani?”: vi parteciperanno tre produttori in rappresentanza di altrettante zone enologiche “bianchiste” d’Italia. Ci sarà Gianfranco Gallo, titolare di Vie di Romans che metterà in degustazione il suo Flors di Uis addirittura del 1990. La seconda cantina sarà Colonnara, cooperativa particolarissima che da sempre produce Verdicchio dei Castelli di Jesi di grande serbevolezza, con il loro Cuprese 2003 in magnum. Il terzo produttore sarà Pasqualino Di Prisco che rappresenterà l’Irpinia con il suo Greco di Tufo Pietra Rosa 2013. Il secondo incontro-laboratorio si terrà alle 15.00, e si intitolerà “Dove i giovani produttori di Nebbiolo stanno portando il Nebbiolo”. Interverranno Alfio Cavallotto di Cavallotto che presenterà il suo Barolo Vigna San Giuseppe Riserva 2006, Fabio Alessandria per Comm. G.B. Burlotto con il Barolo Acclivi 2006 e Enrico Dellapiana per Rizzi con il Barbaresco Boito 2006. La partecipazione a questi due laboratori non è compresa nel biglietto d’ingresso. Visto che i posti per sono limitati a 35, per iscriversi (costo 10 euro) vi conviene inviare una mail a redazione@winesurf.it. Anche per questi due eventi i bicchieri verranno messi a disposizione dall’Ais Toscana.
Vi ricordiamo che l’ingresso alle Grandi Sale di Degustazione alla Sala degli Amici di Winesurf, comprensivo del calice di degustazione, è stato fissato in 15 euro, ma per i soci Ais, Fisar, Fis, Aspi, Onav e Slow Food muniti di tessera valida è previsto il prezzo speciale di 10 euro.

In questo articolo