11-12 giugno, Millésimes Alsace a Colmar

colmar_alsace_300

Il 11 e 12 giugno a Colmar, in Alsazia, c’è la quarta edizione di Millésimes Alsace, il salone dei vini organizzato dal Conseil Interprofessionnel des Vins d’Alsace in collaborazione con il Parc des Expositions. L’iniziativa è indirizzata esclusivamente ai professionisti di settore: importatori, distributori, ristoratori, sommelier, enotecari e giornalisti.

La rassegna prevede un prologo domenica 10 giugno, quando il gruppo delle DiVines d’Alsace, l’associazione formata da sessanta donne del vino alsaziane, darà il benvenuto ai partecipanti al Domaine Josmeyer à Wintzenheim. La serata, che comincerà intorno alle ore 20.00, prevede atelier a tema alla scoperta delle bontà gastronomiche studiate grazie alla collaborazione con alcuni chef del gruppo Étoiles d’Alsace in abbinamento ad una selezione di vini appartenenti ai differenti terroir.

Lunedì, 11 giugno, il Salone di Millésimes Alsace vedrà in scena 107 produttori alsaziani protagonisti di una degustazione libera, dalle ore 9.30 alle ore 18. Nel pomeriggio, alle ore 15, tre produttori, Olivier Humbrecht del Domaine Zind – Humbrecht, Maurice Barthelme del Domaine Albert Mann e André Ostertag del Domaine Ostertag animeranno una masterclass dal titolo “3 produttori, 3 visioni per affrontare in un’ora i terroirs d’Alsazia. Ciò che si vede, la nascita di un paesaggio, il disegno della roccia. Ciò che si può toccare, natura e disciplinare, una sottile linea di demarcazione. L’invisibile, ciò che fa di un luogo un grande terreno”.

L’ultimo giorno, il 12 giugno, è dedicato alle visite alle più belle zone vocate alla coltivazione dei vini alsaziani. Stampa e professionisti vivranno un’esperienza direttamente in vigna guidati dai produttori dei Grand Cru.


Scrivi un commento