I 10 vini australiani più popolari per Wine-Searcher

pen_gra_300

Tra i grandi produttori di vino, l’Australia rimane per noi italiani un qualcosa di esotico e lontano. Per i più diversi motivi non sono moltissime le etichette disponibili nel nostro mercato, e soprattutto non ci sono quelle più artigianali e di valore. Restano i grandi nomi, quelli che un po’ tutti abbiamo assaggiato almeno una volta nella nostra vita. Ma che forse non sono esattamente quelli più adatti a farsi una idea della produzione di un intero continente.

Come riferisce anche Wine-Searcher, il portale che aggrega una mole enorme di informazioni e interrogazioni on line sul vino, si rischia di rimanere delusi guardando a come viene percepita l’Australia del vino. Manca del tutto la varietà, non ci sono sorprese o suggerimenti. Sembra già tutto scritto.

Se prendiamo la top 10 dei vini australiani più popolari, infatti, ben 6 provengono da una sola cantina, Penfolds. Tutti i vini sono da un’unica zona, il Sud Australia, con la Barossa Valley a guidare la classifica dei migliori. Si tratta poi di soli vini rossi, dominati dallo shiraz con 7 etichette su 10. Per trovare i bianchi bisogna andare alla top 50 e ce ne sono solo 2 tra i migliori.

Vediamo chi sono i leader della classifica.

  1. Penfolds Grange Bin 95. Uno dei vini più “antichi” d’Australia, prodotto fin dal 1951. Ha un prezzo medio di 545 dollari.
  2. Penfolds Bin 389 Cabernet-Shiraz, South Australia. Prodotto da un mix di regioni, costa appena 62 dollari in media.
  3. Penfolds Bin 707 Cabernet Sauvignon, South Australia. La risposta al Grange, ma a base cabernet sauvignon. Non ha mai raggiunto l’olimpo mondiale.
  4. Penfolds St Henri Shiraz, South Australia. La sua particolarità è che non è invecchiato in barriques nuove, ma in botti grandi. Il suo prezzo medio è di 83 dollari.
  5. Penfolds Bin 407 Cabernet Sauvignon, South Australia. Un prodotto più di pronta beva.
  6. Penfolds RWT Shiraz, Barossa Valley. Un altro vino di fascia alta che ha contribuito alla reputazione mondiale del marchio. Prezzo medio 130 dollari.
  7. Clarendon Hills Astralis Shiraz, McLaren Vale. Finalmente un’altra cantina! Uno shiraz da vigna singola prefillossera, una piccola produzione. 100 punti da Parker.
  8. Glaetzer Amon-Ra Shiraz, Barossa Valley. Da vigne fino a 100 anni di età, costo medio di 85 dollari.
  9. Henschke Hill of Grace Shiraz, Eden Valley. L’altro fuoriclasse australiano, lo portate a casa mediamente a 559 dollari.
  10. Torbreck RunRig Shiraz-Viognier, Barossa Valley. Ancora vecchie vigne, fino a 160 anni di età. Costa 194 dollari.

Scrivi un commento